L’acidificazione della pelle: fondamentale per la salute del viso

Perchè parliamo di acidificazione della pelle?

Il ph deve essere acido, tra 4.5 a 5.6, si altera tutti i giorni a causa dell’ ambiente esterno, condizioni climatiche, i prodotti utilizzati, il nostro stato di salute e in base a ciò che mangiamo.

Anche in condizioni ottimali di salute della pelle, il nostro ph non raggiunge l’acidità ottimale, avere un ph acido adeguato  significa avere la pelle protetta dagli attacchi di batteri.

Con l’acidificazione, non solo agiamo in ripristino della barriera acida, ma anche sulla barriera lipidica e minerale che a loro volta hanno un valore di ph.

Si può dire che facciamo un reset cutaneo e tutto quello che applichiamo successivamente agisce molto meglio, amplificando l’azione.

L’acidificazione del viso va eseguita tutti i giorni, esattamente 1 volta al giorno, la sua durata è di 24 ore, su tutti i tipi di pelle e a qualsiasi età.

Come si esegue?

Dopo aver accuratamente pulito il viso, anche su pelle umida, applicare uno strato come impacco di crema,  su viso collo e décolletè, lasciare agire per 10-15 minuti, lasciar assorbire poi completamente il prodotto senza togliere (si noteranno zone di assorbimento maggiore e si può avvertire del pizzicore), passare poi il bio tonico regolatore ph applicata imbevendo dei  dischetti di cotone, come se si dovesse togliere la crema, per confermare il ph stesso.
Procedere poi con l’applicazione dei prodotti domiciliari da protocollo, es. siero e successivamente crema.
Non è importante farla al mattino o la sera, si può scegliere qualsiasi momento della giornata, ricordando che dura 24 ore.

Differenza tra acidificazione della pelle e tonificazione

Con l’acidificazione riusciamo a riportare il valore del ph da 4.5 a 5.6, anche in caso di soggetti con problematiche di pelle acneica o con rosacea, dove il suo valore arriva a volte anche oltre la neutralità, cioè oltre 7, e quindi una pelle super fertile alla contaminazione batterica.

Con la tonificazione invece confermiamo solo il ph, ciò significa che se abbiamo un ph 6.5 confermiamo questo valore, non lo modifichiamo. Solo con la procedura crema acida e lozione regolatore  ph si riesce appunto a riportare il valore ottimale e funzionale a ph 4.5/5.6.

Vedi Epidermide